L’era dell’e-commerce
Siamo ufficialmente entrati nell’era dell’e-commerce, noto anche come commercio online o commercio elettronico. Forse potreste rimanere stupiti dal fatto che le origini del commercio elettronico possono addirittura essere fatte risalire agli anni ’70.
In quegli anni, infatti, nasce l’EDI acronimo che sta per Electronic Data Interchange. In sostanza si tratta del sistema che consentiva di trasmettere informazioni e documenti commerciali in formato elettronico. Curioso sapere che quando nacque questo EDI ancora Internet non esisteva. Oggi, grazie a Internet il commercio elettronico è letteralmente esploso con miliardi di transazioni in tutto il mondo. L’effetto di Internet e della digitalizzazione si è poi riflesso su moltissimi ambiti e nell’ecommerce rientrano oggi attività che prima dell’avvento di Internet era impensabile poter praticare e svolgere on line. E pensiamo, in tal senso, alla stampa. Oggi grazie all’online è possibile utilizzare servizi che in pochi click permettono di stampare e personalizzare biglietti da visita, cartoline, riviste, dépliant, ma anche magliette, cappellini, occhiali da sole, borracce e molto altro ancora rimanendo a casa e risparmiando. Per rendersi conto delle potenzialità di questo servizio basta visitare il sito di Stampaprint.
L’espressione commercio elettronico (in inglese e-commerce (anche eCommerce)), può indicare diversi concetti:
può riferirsi all’insieme delle transazioni per la commercializzazione di beni e servizi tra produttore (offerta) e consumatore (domanda), realizzate tramite Internet;
nell’industria delle telecomunicazioni, si può altresì intendere il commercio elettronico come l’insieme delle applicazioni dedicate alle transazioni commerciali.
un’ulteriore definizione descrive il commercio elettronico come l’insieme della comunicazione e della gestione di attività commerciali attraverso modalità elettroniche, come l’EDI (Electronic Data Interchange) e con sistemi automatizzati di raccolta dati.
(da Wikipedia)
Insomma, viene da pensare che un’attività decisamente umana e di relazioni sociali come il commercio abbia subito forti influenze dall’evolversi della tecnologia e dalla digitalizzazione e ciò ha portato all’attuale tendenza delle transazioni online. Un’attività che attualmente si affianca al commercio tradizionale, ma che negli ultimi anno ha guadagnato sempre più terreno mangiandosi ampie fette di mercato a discapito proprio di quelle attività tradizionali legate al commercio.
Per questo motivo è importante comprendere l’evoluzione del commercio dal punto di vista storico e capire anche come sia stato possibile arrivare a un volume di affari del commercio online stimato, nel 2018, in 3mila miliardi di dollari.